top of page

Piquadro diventa official partner della Federazione Italiana Sport Invernali

Dopo quasi dieci anni da Fornitore Ufficiale, l’azienda bolognese diventa Official Partner della Federazione Italiana Sport Invernali.

Piquadro annuncia il rinnovo del suo quasi decennale sodalizio con FISI, che quest’anno affiancherà non più soltanto come Fornitore Ufficiale ma anche come Official Partner delle Squadre di Sci Alpino, Freestyle, Snowboard e Sci Alpinismo.


«Abbiamo deciso di rafforzare la nostra partnership con la Federazione Italiana Sport Invernali perché è sinonimo di performance e sfida ed è quindi strategica per un brand come Piquadro, da sempre impegnato nella ricerca per il raggiungimento di standard altissimi di qualità attraverso nuove tecnologie» dichiara Marco Palmieri, Presidente e AD di Piquadro.

Si inserisce inoltre a pieno titolo nella strategia green dell’azienda bolognese basata sulle guidelines del suo bilancio di sostenibilità che impone l’utilizzo di materiali riciclati e il controllo della filiera oltre che l’efficienza energetica, la riduzione di emissioni e dell’uso di risorse naturali, nonché azioni a favore del territorio.

Ed è proprio da un progetto più ampio a favore del territorio che nasce la linea Corno alle Scale. Dal settembre 2020 Piquadro è infatti in prima linea per supportare la comunità delle sue montagne attraverso il rilancio della stazione sciistica dell’Appennino bolognese sulle cui piste si allenava da ragazzino Alberto Tomba. Per la sua rinascita, Marco Palmieri, fondatore e presidente di Piquadro, ha deciso di impegnarsi in prima persona con l’intento di sviluppare un turismo consapevole e sostenibile che permetta di trovare un equilibrio tra la sostenibilità economica e quella ambientale.


Piquadro è un marchio italiano di accessori tech-design travel and business. In ogni collezione Piquadro propone un’ampia gamma di zaini, borse, valigie e piccoli accessori in cui l’originalità e l’eleganza dello stile italiano si uniscono ad una studiata praticità e affidabilità. L’anima del marchio - Tech Inside - si trova dietro al design di ciascun prodotto. Qualità e tecnologia, perfettamente combinati nei prodotti Piquadro, permettono la realizzazione di accessori capaci di unire l’estetica allaperformance. Il marchio Piquadro è di proprietà del Gruppo omonimo operante nel settore della pelletteria anche attraverso i marchi The Bridge e Lancel. Capisaldi per i tre brand sono la cura per i dettagli e la qualità della lavorazione e dei pellami ma, mentre il prodotto Piquadro si distingue per un design innovativo e un contenuto tecnologico, quello The Bridge esalta il sapore vintage della lavorazione artigianale toscana e infine le collezioni Lancel incarnano l’allure parigina di una maison fondata nel 1876. La rete distributiva si estende su oltre 50 paesi nel mondo e conta su 180 punti vendita che includono 81 boutique a insegnaPiquadro (53 in Italia e 28 all’estero di cui 48 DOS-directly operated stores e 33 in franchising), 13 boutique a insegna The Bridge (13 in Italia e di cui 11 DOS-directly operated stores e 2 in franchising) e 86 boutique a insegna Lancel (64 in Francia e 22 all’estero di cui 79 DOSdirectly operated stores e 7 in franchising). Il fatturato consolidato del Gruppo, relativo all’esercizio 2021/2022 chiuso al 31 marzo 2022, è pari a 149,4 milioni di Euro. Dall’ottobre 2007 Piquadro S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana www.piquadro.com.

bottom of page