top of page

Vivienne Westwood & LuisaViaRoma: la Capsule Collection

Vivienne Westwood lancia l’esclusiva capsule collection, realizzata in collaborazione con LuisaViaRoma, presentata in anteprima lo scorso 14 giugno, in occasione della sfilata Runway Icons, nello scenario di Piazzale Michelangelo a Firenze.

L’iconico Sunday Corset, il Meghan kilt, le Elevated Ghillie Platforms e la borsa Mini Yasmine, in questa edizione speciale, sono stati realizzati con eccedenze di tessuti tartan preesistenti, in una ricca palette cromatica bordeaux, verde e lilla.


SUNDAY CORSET


Novità della collezione Vivienne Westwood Primavera-Estate 2023, questo bustino assume linee morbide grazie allo scollo a cuore, prendendo ispirazione dal corsetto Gigi della collezione Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood.

La struttura del bustino fa da base a un triangolo di tessuto drappeggiato in modo fluido, che si arriccia sulle spalle, ricordando il Sunday Dress degli anni ‘90. La fantasia è un patchwork che nasce dalla combinazione di due tartan d’archivio, apparsi per la prima volta nella collezione Vivienne Westwood Autunno-Inverno 2020.


MEGHAN KILT

La gonna riprende un vestito della collezione Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood Primavera-Estate 2022 epresenta una cintura decorativa, che può essere lasciata morbida o abbottonata sul lato destro del corpo, e un orlo vivo sul davanti. Anche il kilt è realizzato con il tessuto patchwork per camiceria utilizzato per il corsetto. La palette di colori, denominata Circus tartan, ricorda la Commedia Dell'Arte, da sempre fonte d’ispirazione per la maison.


ELEVATED GHILLIE SHOES

Le scarpe platform richiamano le iconiche Super Elevated Ghillie, portate per la prima volta da Naomi Campbell in occasione della storica sfilata Anglomania dell’Autunno-Inverno 1993 a Parigi, che faceva riferimento alla moda francese del XVIII secolo, influenzata dal modo di vestire britannico. Le Elevated Ghillie, anch’esse in Circus tartan, si legano alle caviglie con un nastro in gros grain lilla.


MINI YASMINE BAG


Originaria della collezione Primavera-Estate 1989, Civilizade, l’iconica borsa Yasmine in questa versione è realizzata in morbido tessuto tartan con logo Orb in tinta, smaltato lilla. La bag è corredata da una tracolla a catena e foderata con un tessuto d’archivio a fantasia floreale, che compare come una gioiosa sorpresa all'apertura della borsa.


La mini collezione, ora acquistabile presso la boutique fiorentina di LuisaViaRoma e online su luisaviaroma.com e viviennewestwood.com, è caratterizzata da abiti ispirati agli archivi Vivienne Westwood.

bottom of page