top of page

Sopracciglia invisibili - “Less brows more fun”

Diventano sempre più sottili ed a volte spariscono, ecco in che direzione va la nuova tendenza beauty.


Dieci anni fa. Una Hit Girl. Innumerevoli copertine. Due sopracciglia memorabili. Era il lontano 2013 quando Cara Delevingne calcava le passerelle dei brand più importanti rimanendo impressa per la sua attitude androgina e il suo viso perfettamente incorniciato da due foltissime sopracciglia scure, a contrasto con la chioma bionda. Il volto del momento aveva lanciato una tendenza beauty che segnava lo sconvolgimento delle sopracciglia sottili.



Non erano certo simili alla moda dei ruggenti anni 20, in cui le sopracciglia erano esili e definite, molto scure e curate, e neanche quelle degli anni 2000, ricorderete le linee appena accennate di Christina Aguilera, Pink, Lil’ Kim e Mya in “Lady Marmalade” o delle Destiny’s Child negli anni d’oro, ma ci eravamo vicini. Il drastico cambiamento di rotta ha fatto strada e dettato tendenze fino a poco tempo fa, oggi però le folte sopracciglia fluffy stanno lasciando spazio alle “Skinny brows”, un assottigliamento talmente drastico che a volte sfocia nel scomparsa/coverage totale. Rendere minimal le linee delle sopracciglia sul piano orizzontale, d’altronde, apre lo sguardo e lascia spazio a makeup creativi ed elaborati, non solo, crea istantaneamente un effetto lifting che diventa irrinunciabile una volta testato! Le thin brows, dunque, tendono a sparire completamente per far spazio ad un nuovo effetto da provare: il make-up “less brows more fun”. Per non essere radicali con la decolorazione al fine di ottenere il famoso effetto "bleached brows" (che ha una durata di un mese e mezzo circa), possiamo ad esempio replicare il glam di Francesca Michielin in una delle ultime puntate di Xfactor a tema “The Space” per rendere unico un look un po’ alieno.



Step 1. Fondotinta

Dopo aver steso una crema idratante di base, basterà passare ad un fondotinta matte dalla texture leggera ma che resista a lungo, come il full cover di Revlon della linea Colorstay. Un’applicazione curata ed uniforme su tutto il viso che vada a coprire le sopracciglia e, tocco finale, tamponare con un beauty blander asciutto.


Step 2. Correttore

Per andare ad intensificare l’effetto della coprenza aggiungiamo un concealer intenso come il -Dior Backstage Flash Perfector Concealer- In tal caso parliamo di un correttore per viso e corpo con formula sensoriale che si fonde con la pelle senza sbavature per dare vita a un finish radioso naturale e a una tenuta waterproof. Sono disponibili molte sfumature dell’incarnato ma sarà bene scegliere un tono leggermente più chiaro per un finish adatto all’effetto ricercato. L’applicatore a pennello semplificherà l’operazione e conferirà professionalità al risultato finale.


Step 3. Gel

Una volta che i primi strati sono stati assorbiti, si andrà a fissare il tutto con un gel trasparente avendo cura di non spostare il prodotto sottostante. Un best seller da provare assolutamente è il Brow Setter di Benefit. Questo gel invisibile modella le sopracciglia e fissa il trucco per tutta la giornata. Maneggevole da applicare, si asciuga rapidamente e fissa il look delle sopracciglia per 24 ore rendendole morbide e senza lasciare residui.


Step 4. Cipria

Quando anche il gel sarà asciutto, completa il look con una cipria molto chiara, non illuminante ma opaca, leggera ma coprente come la Stay Matte Sheer Pressed Powder di Clinique, conosciuta come la migliore alleata contro la lucidità cutanea, per un impeccabile aspetto matte e particolarmente coprente, consigliata soprattutto per coprire eruzioni e inestetismi cutanei. Sarà importante utilizzare un dischetto in spugna per l’applicazione che si andrà ad attuare tamponando il prodotto un po’ alla volta sui punti interessati.


Per un effetto più tenue

Se il genere estremo non è nelle proprie corde, consigliamo un effetto più tenue, che non vada a coprire completamente il colore delle sopracciglia ma solo a schiarire e ad allineare lo sguardo con una combo di matita e gel colorati a seguito di una epilazione importante.

1. La Brow Harmony Precision Pencil – di Rare Beauty, il brand della cantante/attrice Selena Gomez. Parliamo di una matita waterproof, che resiste al sudore e al sebo, con una punta sottile e smussata per tracciare linee precise che imitano i peli, per sopracciglia dall'aspetto naturale. Ha una texture a metà fra crema e cera e consente un'applicazione fluida e uniforme.


2. Fissa la matita con un gel formulato con fibre a forma di cuore e olio di semi di cannabis derivato dalla canapa per riempire, modellare e definire come il Kush Fiber Brow Gel di Milk Makeup. Questo gel rivitalizza, ripara e non causa rigidità o desquamazione. Il pennello affusolato con setole fitte e sode deposita il gel in modo uniforme per mantenere ogni setola in posizione.


Completa i look:

Che sia un total coverage delle sopracciglia, un effetto thin brows o super naturale, la necessità di completare il look occhi con il mascara giusto è una sicurezza. Qui l’infinity mascara di Bionike per un finish rimpolpato e allungante. La formula elastica e avvolgente plasma le ciglia in pochi gesti e lo speciale applicatore in silicone pettina e modella perfettamente.

bottom of page