top of page

Saint Laurent Production presenta 'Strange Way of Life' di Pedro Almodóvar

Anthony Vaccarello continua la guida artistica di Saint Laurent Production e presenta 'Stange Way of Life', film western scritto e diretto da Pedro Almodóvar, ambientato nel 1910 nella città di Bitter Creek e che vede come protagonisti Silva (Pedro Pascal), un uomo messicano emotivo ma deciso, e lo sceriffo Jake (Ethan Hawke), un uomo severo, anaffettivo e inscrutabile.


La trama

La storia inizia con una serata in cui i due protagonisti, che si incontrano dopo 25 anni, discutono, mangiano, bevono e si amano. Il fulcro della trama poi si concentra poi sulla conversazione e sul litigio della mattina seguente, in cui Silva trova un Jake differente e freddo.

In questa discussione, i secondi fini si rivelano. L'amore tra i due riemerge, anche se rinnegata da Jake. Nello stesso momento la narrativa diverge su due storie che si intersecano. Jake deve inseguire un assassino che, secondo un testimone oculare, sarebbe Il figlio di Silva. Allo stesso tempo Silva deve persuadere Jake, cercando di convincerlo che suo figlio è innocente e che dovrebbe smetterla di cercarlo.

Tutto ciò, il dovere dello sceriffo contrapposto al dolore di un padre, mescolato a rimproveri e dichiarazioni d'amore da due amanti che non si vedono da venticinque anni e che vivono la loro vita agli estremi opposti del deserto. Questi sono i dieci minuti centrali del film.


La sceneggiatura

La sceneggiatura rimane solida e leale allo stile western. Per la scelta dei dipinti alle pareti dei due set più importanti, l'interno della casa dello sceriffo e il ranch dove vive Silva, ritroviamo dipinti di artisti dell'epoca. Nella casa dello sceriffo Jake ci sono diversi quadri di Maynard Dixon, uno dei primi artisti, se non il primo, a dipingere paesaggi del west americano, con nativi indiani e cowboy. Troviamo anche opere di Lily Langtry e Georgia O'Keefe.


Gli Outfit

Saint Laurent di Anthony Vaccarello si è occupato dell'intero guardaroba, prendendo ispirazione dal cinema western d'epoca, tra il 1900 e il 1915. Pedro Pascal che indossa una giacca verde, ispirato da James Stewart in Bend of the River. Troviamo riferimenti anche a Veracruz (Robert Aldrich), in particolare per l'abito indossato dal figlio assassino di Silva, Joe.

Lo sceriffo Jake è in giacca e cravatta, come quasi tutti gli sceriffi dei western, ripreso da Kirk Douglas, per rimanere nel tema dell'eleganza associata al personaggio dello sceriffo western. Il resto dei personaggi maschili indossa sempre una sciarpa al collo, in diversi colori e fantasie, una camicia a quadri e un gilet. Gli abiti delle prostitute messicane sono ispirati a El Dorado (Howard Hawks).








Comments


bottom of page