top of page
Redazione

Quando la moda si ispira alla pittura

Un omaggio alla pittrice statunitense Joan Mitchell (1925-1992): la collezione Autunno/Inverno 2023-24 di Gianluca Capannolo rende omaggio, attraverso l’unicità sartoriale del brand, alla pittrice, rappresentante di spicco dell’espressionismo astratto americano e successivamente all’Action painting.


Dal pennello di Gianluca Capannolo scaturiscono esplosioni cromatiche dal sapore astratto e i toni decisi. Macro pennellate, macchie di colore e stampe laminate impreziosiscono materiali quali la seta, il velluto di seta e il twill su abiti dalle silhouette morbide e dai volumi over, resi unici da plissé scultorei. Fiori in twill stampato, realizzati a mano, compongono abiti e gonne couture in limited édition. La proposta daily vede protagonisti cappotti e caban in esclusivi tweed in ciniglia, panno di lana e jersey scuba di cachemire, mentre la sera s’illumina con fili di lurex su tweed couture, arricchito da piume di struzzo e fodere laminate. Cappe e jumpsuit dal design senza tempo diventano capi must- have per il guardaroba Autunno/ Inverno 2023-24.

A completare la collezione sono gli accessori: maxi-borse, collier e spille scelgono superfici viniliche da indossare in ogni occasione. Le pregiate lavorazioni double, realizzate a mano, emergono nella capsule di capi in bouclé e crepe di lana, rivelando l’assoluta dedizione di Gianluca Capannolo per i dettagli, che attraverso le sue creazioni racconta una femminilità ricercata e libera di concedersi scelte audaci.



Comments


bottom of page