top of page

La trasparenza fluida di Saint Laurent per l'inverno 2024

Per la collezione donna Saint Laurent Inverno 2024, Anthony Vaccarello ci ricorda ciò che una volta era al centro della moda, rendendola invisibile: i vestiti. Per la prossima stagione, si gioca con le trasparenze e tessuti delicati che si fondono perfettamente con il corpo.

La struttura dei look é lineare, semplice e priva di sfarzo, proprio perchè l'attenzione deve rimanere sugli abiti e la parola chiave per descrivere la collezione è 'trasparenza fluida'. Un ritorno alle origini, alla donna forte che rappresenta YSL. L'ispirazione viene dall'iconico 'naked dress' indossato da Marilyn Monroe durante la sua ultima apparizione pubblica e riutilizzato da Kim Kardashian per il Met Gala del 2022.

La collezione è composta prevalentemente da abiti o spezzati simili a indumenti intimi trasparenti, che rivelano e allo stesso tempo avvolgono la silhouette della modella, che mostra il suo corpo nudo. I tessuti, che ricordano quelli di una calza, sono stati lavorati saggiamente in modo da farli fondere efficacemente. In alcuni vestiti troviamo una trama che ricorda raggi X ipergrafici, mentre per altri modelli troviamo una lavorazione più delicata e semplice, che 'evapora'.

La palette di colori é neutra e polverosa, con colori che si sovrappongono alla tonalità nude della pelle. Presenti anche il bordeaux e verde scuro, tipici di YSL; ma che sono stati lavorati e declinati diversamente. Mentre nella precedente collezione si evocava un'ambientazione di un safari, questa volta ci si immerge in una situazione più intima e riservata.

I tagli sono classici e la forma nell'insieme richiama uno stile anni '50 con una interpretazione ed innovazione del classico tubino. Onnipresenti sono i completi e pochi i cappotti, ma memorabili. Per quanto riguarda gli accessori, non sono presenti borse ma viene presentata una nuova cintura sottile che avvolge il punto vita, esaltandolo. Il tema della trasparenza si estende anche ai gioielli con orecchini e collane in vetro sfrontato che completano il look.






bottom of page