top of page

Made Strong - la campagna Dr.Martens lancia iniziative volte all'inclusività

Dr. Martens è sinonimo di forza e resilienza sin dalla sua nascita nel 1960. Il brand inglese si appresta a dare nuova forma al futuro con il lancio di Made Strong e 14XX: una nuova generazione di storie, prodotti, una nuova identità visiva e iniziative mirate. Un’evoluzione radicata in 6 decenni di resistenza, vero e proprio DNA del marchio.

MADE STRONG

Il concetto di forza è parte dell’identità di Dr. Martens sin dal principio, dalla prima release degli iconici boots dalla linea di produzione nel 1960.

I boots e le scarpe Dr. Martens sono ancora Made Strong ma il significato di questo termine sta cambiando, grazie ad una nuova generazione di fedelissimi al brand. Una generazione che sta ricostruendo il significato di forza in un mondo in constante cambiamento. Non si tratta più di essere chiusi nella propria identità o di apparire duri. Ora la forza è fluidità, creatività e inclusività, concetti che si sviluppano in comunità aperte, caratterizzate da un ottimismo incessante. Forza è il coraggio di cambiare, di ricercare il proprio potere nella vulnerabilità, la ribellione nell'espressione radicale di sé.

Lanciata a ottobre, la campagna Made Strong celebra la resilienza che è alla base del marchio, cucita nei boots e animata da chi indossa Dr. Martens. Una campagna che vive in 14 vibranti storie, istantanee di una comunità globale che riflette sul significato di forza oggi e su come la prossima generazione possa rimodellare il mondo che la circonda. A Londra, New York e Tokyo DM's celebrerà la forza collettiva delle comunità globali - una vetrina per il potenziale creativo di una generazione la cui espressione personale non è limitata da stereotipi e convenzioni. In ambito italiano Dr. Martens celebra generazioni di ribelli con il Dr. Martens Fest, giunto alla sua terza edizione, e organizzato in collaborazione con MI AMI. In una location inedita, l’Ex Macello di Milano, il brand si appresta a celebrare la musica e l’espressione creativa nell’arco di una giornata di workshop, mostre e live, il 28 Ottobre 2023. Un’occasione unica per immergersi in forme di espressione libere e resilienti e fare comunità .


14XX

La campagna Made Strong comprenderà diversi eventi per Dr. Martens tra cui il lancio di un nuovo concetto di design: 14XX. Un cambiamento radicale che ridisegna il significato di innovazione per Dr. Martens e arriva a coincidere con un design progressivo, sperimentale e alternativo. Protagonista è una nuova suola per amplificare la potenzialità espressiva di chi indossa docs. La ricerca attinge da un archivio storico di abbigliamento da lavoro funzionale, in base al quale il team di designer ha elevato, stravolto ed evoluto le silhouette classiche. Il concetto trainante di questa nuova suola risiede nel coraggio, nel sorpassare la paura di fallire per darsi il permesso di infrangere i preconcetti e le aspettative su ciò che rappresenta un boots o una scarpa DM. 14XX abbraccia l'etica dell'autoespressione ribelle tipica di Dr. Martens e crea un nuovo linguaggio di design che può essere adottato e sovvertito da chi lo indossa. Il futuro di Dr. Martens prenderà forma da 14XX, un laboratorio creativo in cui la continua sperimentazione porterà l'intero marchio verso un’evoluzione indefinita, ispirata da oltre 60 anni di tradizione.

THE DIGITAL FAIRY

Oltre alle 14 storie celebrate nell'ambito del lancio di Made Strong, Dr. Martens ha incaricato The Digital Fairy di esplorare le sfumature globali della moderna percezione della forza tra la Gen Z. Attraverso la loro piattaforma interna di insight ed editoriali, The Digiverse, e la loro famiglia di creatori, Fairy Family, The Digital Fairy è stata in grado di scavare più a fondo nel modo in cui il mondo di oggi influisce sulla capacità dei giovani di sentirsi forti personalmente e collettivamente. Il rapporto va oltre le rappresentazioni superficiali della forza per tracciare un quadro dei contesti sociali e culturali che influenzano le vite e i valori dei giovani, scoprendo le tensioni a cui sono sottoposti e la loro visione del futuro.


THE DR. MARTENS FOUNDATION

Favorire l'espressione ribelle per il brand significa contribuire ad abbattere le barriere. Dr. Martens si impegna in questa mission attraverso la DM's Foundation. La DM's Foundation sostiene cause che promuovono la giustizia sociale: enti di beneficenza, individui e comunità che sfidano le disuguaglianze e cercano di livellare le condizioni di partenza di ognuno in modo che le persone appartenenti a comunità emarginate abbiano pari diritti e opportunità di esprimersi. Dal lancio della Fondazione nel 2021, sono state investite oltre 3,7 milioni di sterline in finanziamenti per cause che promuovono la giustizia sociale a livello globale. Il goal è di proseguire sostenendo ancora più donazioni nei prossimi anni. Nell'ambito del lancio della nuova piattaforma Made Strong, alcuni dei partner di beneficenza sono stati invitati a partecipare ad eventi pop-up a New York, Londra e Tokyo. In queste occasioni, oltre a presentare con orgoglio i partner coinvolti, Dr. Martens donerà 5 sterline a nome di ogni singolo partecipante, che vanno ad aggiungersi ai precedenti aiuti. Inoltre, gli ospiti degli eventi possono contribuire ulteriormente alle raccolte fondi.

bottom of page