top of page

Louis Vuitton x Yayoi Kusama

Per la seconda volta, Louis Vuitton ha invitato l’artista giapponese Yayoi Kusama a un nuovo incontro creativo, risvegliandosi, evolvendosi ed espandendosi sul pionieristico scambio iniziale. Il lancio della collezione viene celebrato con una campagna con protagonisti top model di fama internazionale.

Unendo la creatività di Yayoi Kusama e il savoir-faire di Louis Vuitton, la nuova collezione reinterpreta i pezzi iconici della Maison, infusi con i motivi distintivi dell'artista. Celebrando l'arte, l'audacia e l'artigianato, i punti dipinti, i punti metallici, i punti infinito e i fiori psichedelici di Kusama animano l'universo di Louis Vuitton.


A dimostrazione del savoir-faire di Louis Vuitton, un'innovativa tecnica di serigrafia riproduce le pennellate di Kusama, dando vita a un effetto 3D dipinto a mano straordinariamente realistico. Applicate a mano, una per una, le mezze sfere metalliche di varie dimensioni animano una selezione di pezzi della collezione con un sorprendente effetto a specchio argentato.

Painted dots

Ispirato a un baule Monogram dipinto a mano da Kusama nel 2012, all'epoca della sua prima collaborazione con Louis Vuitton, il motivo rappresenta il legame tra l'artista e la Maison. I pois della collezione sono realizzati con una tecnica speciale che conferisce al motivo un effetto realistico dipinto a mano.

Da umili origini nel Giappone rurale ad artista di fama internazionale, Kusama ha trasformato magicamente e con determinazione la propria vita, creando incanto con la forza della sua arte. Totalmente inclassificabile, è riconosciuta come l'artista femminile vivente più influente di oggi.

bottom of page