top of page

La Sun Collection 2023 di Vivenne Westwood

La Sun Collection 2023 firmata Vivienne Westwood introduce una selezione di modelli ispirati da incone internazionali. Linee senza tempo, rese immortali dalle star di Hollywood dei glitterati anni '50 e '60. Una manifestazione del glamour rétro.

La collezione unisce montature classiche vintage ultra-femminili con colori moderni e proporzioni extra large. Le ispirazioni: Moira Orfei, la regina del circo italiano, la sensualità terrena di Gina Lollobrigida e il glamour napoletano di Sophia Loren.


Icone degli anni Sessanta del ‘900 definiscono anche il carattere delle forme maschili: il jive di Adriano Celentano, lo stile ricercato di Michael Caine, lo charme magnetico di Johnny Hallyday, o, ancora, l’atteggiamento spavaldo di Marcello Mastroianni ne “La Dolce Vita”. Occhiali da sole per ballare.

La ricca palette della collezione prende ispirazione dai maestri olandesi, le grandi lenti futuriste a forma di cuore – motivo emblematico della maison – sono come una secchiata di colore sul viso. Le montature iconiche sono proposte in pattern tartarugato dai toni profondi o in colori sfumati, che spaziano dal ruggine al rosa chiaro, dal blu cobalto al verde foresta. L’Orb, marchio distintivo di Vivienne Westwood, si trova incapsulato in una cornice ovale ispirata ai medaglioni di gioielli georgiani o inciso in finiture a bottone.

Ogni minimo dettaglio di design è lavorato attentamente: le classiche silhouettes in metallo sono state reinterpretate con l’introduzione di lenti senza montatura e con nasello, dando un senso di sospensione architettonica. Tecniche vintage sono utilizzate per creare forme e finiture amplificate in tutta la collezione.

La stessa dovuta attenzione è stata data alla scelta e all’impatto delle materie prime. Le montature in acetato fatte a mano e le stanghette sono realizzate in un innovativo materiale, l’Acetate Renew diEastman, al 60% bio-based e al 40% riciclato. La parte bio-based è costituita da cellulosa di pasta di legno rinnovabile proveniente da fonti certificate FSC. La parte riciclata proviene da rifiuti di plastica tolti dalla discarica, che altrimenti non verrebbero riutilizzati.

Anche il packaging della collezione è stato accuratamente studiato e consiste in una custodia in pelle riciclata, una bustina in cotone biologico e un panno in poliestere riciclato, racchiusi in una scatola di carta anch’essa riciclata e certificata FSC. Tutto prodotto con energia verde al 100%.

Credits Ph © Juergen Teller.




Comentários


bottom of page