KnowledgeCotton Apparel ha ottenuto l’autorizzazione dalla Regenerative Organic Alliance a produrre indumenti realizzati in cotone Regenerative Organic Certified®, una certificazione rivoluzionaria che si applica ai prodotti alimentari, tessili e di bellezza per garantire il rispetto di standard equi ed elevati.
L'iniziativa Regenerative Organic Certified®, guidata dalla Regenerative Organic Alliance (ROA), promuove pratiche agricole olistiche basate sul Programma biologico nazionale USDA e stabilisce il punto di riferimento globale per la qualità del suolo, l’equità nei confronti dei lavoratori agricoli e il benessere degli animali.
Ad oggi, KnowledgeCotton Apparel ha convertito 397 delle sue famiglie di coltivatori di cotone in 27 villaggi nel distretto di Adilabad, nello stato di Telangana, in India, con 901 ettari di terreno e 1.090.000 kg di cotone grezzo raccolto per raggiungere lo standard biologico di Regenerative Organic Certified®.
Le pratiche organiche rigenerative mirano a massimizzare la fissazione del carbonio nel suolo aumentando la materia organica del suolo ricca di carbonio. Ciò ha l’effetto di ridurre la quantità di CO2 nell’atmosfera e di invertire l’effetto serra. Utilizzando le pratiche proprie della natura, l'agricoltura biologica rigenerativa inizia con la costruzione di un terreno sano. Queste pratiche aiutano anche a prevenire la deforestazione, una delle maggiori minacce al clima, e a porre fine alla desertificazione e al degrado del territorio.
“Il rigoroso processo messo in atto da questa organizzazione dimostra l’importanza del cotone Regenerative Organic Certified® e ricevere questo riconoscimento come azienda di abbigliamento è molto speciale. Siamo convinti che ci consentirà di realizzare iniziative efficaci a favore del ripristino del nostro pianeta. Tutto ciò che facciamo oggi apre la strada a un domani migliore. Questo è quindi un passo decisivo nella storia della nostra azienda”, afferma Mads Mørup, fondatore e CEO di KnowledgeCotton Apparel.
Comments