top of page

Il Tuxedo femminile di Dolce & Gabbana

Dopo le precedenti lavorazioni degli archivi storici, Dolce & Gabbana decide, per l'autunno inverno 2024, di reinterpretare uno dei pezzi più iconici e simbolo di uno stile puro: il tuxedo.



Il tuxedo rappresenta per i designer un must-have del guardaroba femminile, semplice ma allo stesso tempo valorizzante ed evergreen. La sfida per il 2024 risiede nella sua innovazione, nel trasformalo in un complemento che accentua la femminilità e dona fiducia in se stessi. La collezione quindi declina il tuxedo in diverse forme e viene abbinato con trasparenze ed accessori in pelle, per una donna affascinante nella sua eleganza, ambiguità e forza seducente. Predominante l'uso del nero, tipico per Dolce & Gabbana delle ultime stagioni, con qualche dettaglio oro.



La prima declinazione vede diversi tagli di giacche molto corte, con una size nuova, ben definita e non più over. Predominante è l'utilizzo del velluto abbinato a pantaloni e culotte, come detta la tendenze del momento, lanciata da MiuMiu. L'utilizzo saggio delle proporzioni, che slanciano la figura, regalano un tocco moderno ad un pezzo senza tempo.



Il tuxedo viene poi estremizzato in una versione lunga, con cappotti e giacche ampie. I tagli in questo caso accentuano il punto vita. Come dettaglio, viene proposto un fil rouge di tasche e pieghe delle giacche.



Protagonisti sono anche il pizzo e le trasparenze, abbinati perfettamente a tutti i look. Il pezzo più presente é il reggiseno a triangolo adornato da fiocchi in pizzo, che diventerà il must-have del 2024. Le reti in trasparenza invece vengono proposte in sovrapposizione sia agli abiti che sul viso, come accessorio di styling e make-up.



'Abbiamo sempre trovato il nostro stile attraverso le donne: i nostri non sono mai disegni astratti ma abiti che vivono e si muovono sul corpo di una donna. Con il nostro tratto a matita stilizzato, che si staglia sulla carta bianca, vestiamo così anche i sogni, le ambizioni e i desideri della donna Dolce&Gabbana.' Dolce&Gabbana.






bottom of page