top of page

Il ritorno della Budapest fashion week

L' Hungarian Fashion & Design Agency organizza la Settimana della moda dell'Europa centrale di Budapest (BCEFW) dal 2 al 6 febbraio 2023. La BCEFW sarà caratterizzata da un nuovo concetto che consentirà agli stilisti di esporre le loro ultime collezioni sotto forma di presentazioni creative. L'Agenzia terrà la settimana della moda in quattro luoghi iconici di Budapest: il Teatro Nazionale della Danza, il Museo Nazionale Ungherese, il Museo di Etnografia e la Biblioteca Universitaria ELTE.

Budapest Central European Fashion Week

Dalla sua fondazione nel 2018, l'Agenzia ungherese per la moda e il design organizza due volte l'anno la Budapest Central European Fashion Week, che è l'evento centrale della moda della regione centro-europea. Da molti anni ormai, l'evento è il punto d'incontro numero uno tra il vasto pubblico, gli acquirenti, i designer, gli influencer e i media nazionali e internazionali della regione. Gli eventi dell'industria ungherese della moda e del design aumentano l'attrazione turistica del Paese e la crescita economica nazionale, forniscono visibilità ai marchi ungheresi e possono portare a ordini internazionali. L'obiettivo dell'Agenzia è quello di collegare l'industria ungherese della moda e del design al flusso professionale globale e, nel lungo periodo, trasformare Budapest in un centro regionale, rafforzando l'immagine del Paese.


"Quest'anno, la caratteristica principale della prima Settimana della Moda dell'anno è la presentazione delle collezioni che si terrà strategicamente in diversi luoghi iconici di Budapest. Molti esempi internazionali di successo dimostrano che un evento così creativo ha l'effetto di stimolare l'interesse per una destinazione. Giornalisti ed influencer internazionali con un ampio seguito possono far conoscere le bellezze e le straordinarie attrazioni di Budapest a un pubblico molto vasto. Per questo motivo, ogni stagione organizziamo un tour che offre loro l'opportunità di scoprire le bellezze della città e le delizie gastronomiche ungheresi. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare il ruolo di Budapest come destinazione turistica regionale e l'immagine del Paese in generale, non solo attraverso la creatività degli stilisti, ma anche attraverso la diversità dei luoghi" - ha dichiarato Zsófia Jakab, CEO dell'Agenzia Ungherese per la Moda e il Design, a proposito del cambiamento di concetto.


L'obiettivo primario dell'Advisory Board è quello di migliorare il funzionamento e l'attrattiva del settore della moda nell'Europa centrale e orientale, di sviluppare un sistema di supporto più efficiente incentrato su designer e giovani talenti nazionali e regionali e di discutere le questioni attuali che riguardano l'industria della moda, tenendo conto di vari aspetti tecnologici e di sostenibilità.

bottom of page