top of page

Graphic Eyeliner - la tendenza del focus sullo sguardo

Scopri 6 nuovi modi alternativi di applicare l’eyeliner


L’innegabile amore provato per i make-up naturali, dal finish glowy e nude si è trasformato in un piacevole ricordo per far spazio alle novità che vedono i prossimi mesi colmi di tutorial per beauty trend sempre più articolati ed impegnativi, sia nella realizzazione che nell’impatto visivo finale. Si, perché ci piace, di tanto in tanto, tornare al passato per prendere la ricorsa e rivisitare alcune creazioni sino ad ottenere effetti assolutamente d’avanguardia. Proviamo a mettere quindi una lente di ingrandimento su tali e recenti novità che vedono protagonista lo sguardo. Il focus sugli occhi in particolare è diventato fondamentale per il make-up che conferisce carattere e personalità. Ecco una guida composta da sei diverse proposte.


1. Glam Grunge

Da quando Gossip Girl è stato rimandato in onda su Netflix anche la Gen Z ha scoperto lo spietato mondo delle reginette dell’Upper East Side di New York, così sono tornate in auge alcune tendenze anni 2008 rimaste nei cassetti dei Millennials per un decennio abbondante. Tra queste lo smokey eye non-troppo-sfumato di Jenny Umphry, ricordate? La ribelle e creativa sorella del ragazzo solitario, che fa di tutto per essere accettata nel microcosmo di Blair Waldorf e Serena van der Woodsen a colpi di sotterfugi e bozzetti di moda.



Come realizzarlo?

Traccia una linea spessa di black pencil e sfuma dal basso verso l’alto e poi  all’esterno, ammorbidisci anche il tratto di colore sulla parte inferiore dell’occhio per ingrandire e intensificare lo sguardo. Prova con la Endless Silky Eye Pen di Pixi a lunghissima tenuta, senza sbavature; la matita crea linee impeccabili dai toni gioiello, inoltre non avrai bisogno di ritocchi per tutto il giorno.


2. Unapproachable make-up

Il trend che arriva da tiktok, con l’eyeliner come focus esagerato ma anche dal contouring marcato, sopracciglia ben visibili e delineate, labbra ciliegia scuro o mattone per uno stile noir da cattiva ragazza, è denominato “unapproachable make-up” che caratterizza un tipo di ragazza irraggiungibile. Questo il punto che segna la fine del beauty naturale e luminoso dando spazio all’effetto total matt opaco.


Come realizzarlo?

Qui sarà utile servirsi di un pennarello preciso e ultra spesso come il Black Ink Classic line felt liner - Eyeliner/pennarello waterproof di Sephora Collection. Questo prodotto fa parte di una nuova generazione di pennarelli-eyeliner neri ad alta precisione, la sua punta lunga e flessibile, associata alla formula waterproof e lunga tenuta permette di disegnare facilmente tratti dal nero intenso per un’alta coprenza. Perfetto per ricreare l’unapproachable make-up grazie alla punta lunga, precisa e flessibile al fine di realizzare un tratto di eyeliner impeccabile in un solo gesto.


3. THE IDOL detta legge

Jocelyn è una giovane pop star che non riuscendo a superare alcuni traumi diventa il suo peggior nemico, ostacolandosi nella strada verso il successo, fin quando non incontra, Tedros, interpretato da The Weeknd, che diventa in pochissimo tempo il numero uno dei suoi problemi. Con questa interpretazione in “The Idol”, serie drama di HBO, Lily Rose Depp è entrata nel sognante immaginario dei teenager grazie a look molto scenografici ed espressioni da bad girl. Esagerato, grafico, da pop star è l’eyeliner che ha creato i beauty look pazzeschi sfoggiati dall’attrice.

Come realizzarlo?

LiuJo ha incontrato il brand farmaceutico Rougj per una linea attenta alla delicatezza dei diversi tipi di pelle, in questa selezione troviamo l’eyeliner duo in penna a lunga tenuta che offre una texture liquida, ideale per tratti netti e definiti, e una cremosa facile da sfumare perfetta per realizzare linee più soft.


4. Red Wine trend

Questa tendenza è approdata da qualche settimana sulle piattaforme social e punta su labbra rosso vino che vanno a creare ombre scure verso l’esterno, blush ciliegia e occhio leggero con ombretto in toni nude e/o pesca, completa la combinazione una sottile linea di eyeliner che allunga l’occhio solo sulla rima superiore.

Come realizzarlo?

Sarà un tratto sottile ma deve essere particolarmente intenso in termini di colore e finish. Da provare l’eyeliner 24Ore Waterproof Mat di Deborah Milano, creato per le amati dell’eyeliner liquido a calamaio, grazie al suo applicatore in feltro ultra-preciso, rilascia un tratto fine dallo spessore modulabile, il colore è intensissimo, a lunghissima tenuta e waterproof, l’asciugatura è rapida e senza rischio di sbavature.


5. Fuori dalle righe

Una linea definita e sottile a metà palpebra mobile che sia colorata e metallica, un po’ anni 90 ma rivisitata perché accompagnata dal tratto nero del classico eyeliner posizionato vicino alle ciglia ad allungare lo sguardo.



Come realizzarlo?

Base naturale e labbra nude per aumentare l’attenzione sulla parte alta del viso, finish luminoso e rosato/pesca per gli zigomi e un tratto preciso in un solo gesto di una matita occhi eyeliner e kajal dai toni accesi per garantire un risultato pieno, da provare la con la Debby 100% clean che grazie alla sua texture morbida e cremosa priva di siliconi e petrolati dona un effetto magnetico, tra l’altro è disponibile in otto shades diverse, metal e glamour per spaziare nella creatività e nella fantasia di una tendenza leggera e variopinta.


6. Sguardo da sirena

Non è una novità ma di certo una moda a lungo termine che ha preso piede lo scorso anno per riconfermarsi come tecnica che conferisce subito grande sensualità. Parliamo dello -sguardo da sirena-, per un’audacia immediata. Testa l’effetto allungando e sollevando lo sguardo, esagera la lunghezza dell’occhio con una linea nera, precisa e netta. Per un risultato totalmente ammaliante aggiungi una punta di nero nell’angolo interno dell’occhio.



Come realizzarlo?

Utilizza una matita professionale per occhi altamente pigmentata come la Master Pigment Pro® Pencil - Matita eyeliner di Makeup by Mario che crea un tratto intenso e duraturo. La formula vellutata in gel offre una coprenza completa in una sola passata, per ottenere una linea morbida e simmetrica, usa poi il pennello per sfumare e mescolare.


Completa i look

Ogni singolo suggerimento di applicazione per kajal, anche il più originale, va accompagnato da un finish super glam, per una definizione completa del make-up, quindi, mai rinunciare al giusto mascara, possibilmente estremo per intensificare lo sguardo, che doni volume e sia long lasting, ovviamente. Dalla nuova collezione beauty di Dolce&Gabbana ecco una chicca natalizia: il Devotion Mascara Volume Estremo. Rende le ciglia più folte, voluminose e liftate fin dalla prima applicazione, lunga tenuta (fino a 36 ore) si intensifica a ogni passaggio. Per uno sguardo audace e scenografico dal risveglio fino a notte fonda, e oltre. L’innovativa formula, resistente all’acqua, conferisce alle ciglia il +205% di volume.

Comentários


bottom of page