top of page

Il plissé ieri ed oggi

Il plissé ha un'origine millenaria infatti pare che la sua prima apparizione si ebbe proprio nell'antico Egitto. La tecnica di pieghettatura a quel tempo era pensata per abiti prestigiosi di regine e faraoni. Le pieghe si ottenevano immergendo il tessuto in una soluzione di gomma, dopodiché con uno strumento piatto e molto pesante veniva pressato il tessuto per ottenere le pieghe. Il tipico abito da donna era in lino con plissé nella lunghezza della gonna.


www.mda-arte.blogspot.it

Mariano Fortuny prese ispirazione dall'epoca classica e così brevettò il plissé nel 1909. L'arte della pieghettatura si è riproposta nei secoli, è intramontabile e continua ad ispirare gli stilisti di tutto il mondo ed ovviamente i nostri look.

Parliamo quindi di come lo portiamo, non semplicemente ai giorni nostri, ma cosa detta la moda in questo momento.

Le pieghette ormai sono un po' ovunque e rendono gli outfit chic a prescindere dall'abbinamento. Certo è importante evitare sovrapposizioni di plissé ma per il resto non è difficile portarlo in svariate occasioni.

Innegabile che il trend di stagione sia il plissé metallics, oro, argento o bronzo poco importa se parliamo di gonne, jumpsuit e pantaloni culotte.

Hanno spopolato le skirt che arrivano sotto il ginocchio o si allungano sino alla caviglia; da portare con sneakers, stivaletti o tacchi altissimi sono comode e molto glamour. Con un chiodo nero in pelle per uno stile rock o un capospalla oversize per un'immagine alterativa e soft, sono perfette per estate ed inverno, basterà semplicemente scegliere la calza giusta.

Pinterest

Pinterest

La moda, come ben sappiamo, nel 2016 predilige il velluto, quindi immancabile la gonna plissettata in velvet nei colori di stagione. Spopolerà a Gennaio e Febbraio!

Pinterest

Qui una selezione di pezzi plissé per averne almeno uno in armadio:

bottom of page