top of page

Il Red Carpet di Elisabetta Franchi

La donna Elisabetta Franchi si rimette di nuovo in viaggio e, per la collezione Autunno-Inverno 2023, sceglie di varcare la linea del tempo, atterrando in un’America Art Decò, pronta a rompere gli schemi e giocare con nuove regole.

Libera pensatrice, aperta al contemporaneo, con coraggio cede al fascino delle prime donne aviatrici: il glamour del red carpet si alterna ai maxi cargo in denim abbinati a preziosi top ricamati. Il Giallo Fluo diventa grande protagonista, trend della prossima stagione, proposto anche da Filippo Grazioli per la FW23-24 di Missoni.


I tessuti di Elisabetta Franchi drappeggiano la silhouette, in un tratto continuo che evolve da un’aderenza sensuale ad un movimento più morbido sul punto vita. Inserti e dettagli in pizzo ricordano la lingerie, con scollature profonde che parlano il linguaggio di una sensualità raffinata e consapevole.

Le perle sono un vero e proprio elemento di raccordo della collezione, accanto alle frange, feticcio del brand, e maxi orecchini chandelier. Plateaux gioiello, mules in raso e tronchetti fluo si accompagnano a borse-scultura, eleganti scrigni in velluto, dai volumi puffer con ricami e trapuntature.

Grandi assenti, i tailleur ed i look da giorno, ma nessuno li rimpiange, anzi la selezione per la FW23 dà spazio ad una donna che vive la notte ed i party più chic, ambito in cui Elisabetta Franchi spicca nello scenario italiano.


“Ho scelto di guardare questa collezione attraverso la lente di un caleidoscopio, un gioco che da sempre mi fa sognare: è stato capace di farmi viaggiare con la fantasia, ha frammentato e ricostruito in modo totalmente inaspettato linee e combinazioni di colore”.

bottom of page