top of page

Franck Sorbier presenta la nuova collezione SS23 per la Haute Couture Week

Pérégrination è il nome della nuova collezione Primavera Estate 2023 presentata da Franck Sorbier durante la Haute Couture Week a Parigi, ispirata al mondo e tradizioni orientali.


Questa collezione parla di un sogno, il sogno di un viaggio, che riporta Franck, come in un flashback, alle sue precedenti collezioni. Dai deserti dell'Egitto si passa in Oriente, nei viaggi da mille e una notte, fino ad arrivare in India.

"OM MANI PADME HUM"

Il mantra indiano conduce il designer in una ricerca spirituale verso la felicità. La traduzione letterale è "O gioiello del Loto", in cui il loto incarna il gioiello che realizza i desideri e rappresenta i valori della bellezza e purità. Nella tradizione indiana, gli uomini che appunto incarnano la realizzazione di se stessi sono i Sadhu. Il lungo percorso porta Franck alla rivelazione Holi: il festival dei colori.

Holi: il festival dei colori

L'intera collezione è quindi ispirata alla festa indiana dei colori. La tradizione vuole che i partecipanti si vestano in bianco e ricevano veri e proprio getti di colori. I colori dunque si posano sui vestiti creando vere e proprie esplosioni cromatiche luminose e luccicanti. Franck decide quindi di rappresentarli attraverso balze variopinte, generando un mix di nuance che lo riconducono in India.

Con il passare del tempo, i toni brillanti si amalgamano e divergono in sfumature più scure ed intense. Nella seconda parte della collezione troviamo quindi il viola ed il blu intenso, escludendo del tutto la tonalità del nero.

Gli archivi storici di Franck Sorbier

L'esibizione si conclude con gli archivi delle migliori collezioni dell'artista. Qui, in opposizione alla leggerezza e vivacità della collezione SS23, troviamo lavorazioni più complesse ed interamente nere, che reincarnano lo spirito elegante ma allo stesso tempo mai banale di Franck.








bottom of page