top of page

Milano fashion week: Piccione.Piccione

E' domenica mattina e Milano alle 9 è già in fermento per la prima sfilata in calendario.

Una location incantata accoglie gli invitati, siamo al Palazzo dell'Arengario, in piazza Duomo e l'immensa sala dagli enormi specchi in stile 900 è una perfetta cornice per lo show che sta per iniziare.


Piccione.Piccione è il brand, Salvatore Piccione il designer.

Salvatore nasce in Sicilia nel 1986, si diploma allo IED di Roma e vince "Who is on next?" nel 2014. Da quel momento il suo nome diventa garanzia di creatività.

La collezione primavera/estate 2018 si intitola "El Dorado - La città perduta e ritrovata", perché ispirata alle terre del Brasile in un tempo poco definito, che fa incontrare il passato con il presente, l'antico ed il moderno.

La natura è il tema principale, ben focalizzato sulla foresta amazzonica, infatti flora e fauna tropicali si imprimono sui tessuti, ricami preziosi disegnano fiori esotici imperlati di rugiada di cristallo, paillettes argentate e fili di lurex realizzano giochi di luce delicati.

L'artista brasiliano Roberto Burle Marx funge da ispirazione per la linea estiva di Piccione.Piccione, sono infatti ben chiari i riferimenti alle sue opere, in cui si incontrano sapientemente volumi diversi, colori forti, tagli lineari e decisi. Il designer veste una donna iper femminile ma sempre raffinata e leggiadra con abiti morbidi e tessuti dalla serica consistenza.

sfoglia la gallery

I fiori applicati in 3D donano alla linea una contemporaneità molto spensierata e vivace; seguono poi una serie di capi dal piglio austero e rigido.

Salvatore Piccione dunque svela un ecosistema creativo multisfaccettato realizzando abiti pensati per adattarsi a diverse tipologie di donna, affinché chiunque desideri sentirsi bella (interiormente ed esteriormente) possa trovare il capo in grado di far risuonare la propria intrinseca femminilità.

bottom of page