Diario AltaRoma 2017 - Terza parte
Prima parte del Diario AltaRoma 2017 qui AltaRoma: primo giorno
Seconda parte del Diario AltaRoma 2017 qui AltaRoma: secondo giorno
Oggi sabato 28 gennaio ho scelto di dedicarmi alle numerose mostre ed esposizioni che Altaroma organizza in location esclusive, per fornire a noi tutti addetti ai lavori un altro punto di vista dal quale indagare e analizzare il mondo della haute couture italiana.
Nell’headquarter di Via Guido Reni, però, le sfilate continuano... e solo grazie ad un rapido ricorso ai potenti mezzi tecnologici che il mondo 2.0 ci fornisce ho l’opportunità di collegarmi in diretta dal mio smartphone con la sfilata mattutina del brand Melampo Milano, guidato da due sorelle ( Lulu’e Anna Poletti) che dimostrano fin da subito di aver raggiunto un ulteriore stadio di evoluzione accompagnato da una diversificata maturità creativa.
Una collezione, questa, ispirata per intero al surrealismo pittorico e in particolare all’artista contemporaneo Dino Valls.
La camicia è il capo basic di tutto il guardaroba firmato Melampo; sfila il tartan scozzese sapientemente mescolato e perfettamente abbinato a colli vittoriani e dettagli edoardiani.
Un sistema ibrido, quello che ne risulta, sempre in bilico tra leisure wear e homewear per un percorso che mescola luogo e stili.
"Siamo partite per un viaggio lisergico in un universo lucido e attraverso paesaggi umani ultra reali nei quali l’individuo è al contempo centrale e sognato", “nascono così i ricami di fiori e un bestiario unico e astratto su materiali diversi.”
Per quanto riguarda ciò che ho potuto ammirare nelle mostre da me visitate vi rimando ad una sezione ad esse dedicata... vi anticipo però che ci saranno scarpe... tante scarpe scintillanti e non solo; gioielli esclusivi ed estrosi, borse che vi tenteranno. Eccovene un assaggio.
To be continued...