top of page

Tomo Koizumi si ispira a Dolce & Gabbana

Un'esplosione di fiori e colori vivaci, di inimitabile maestria sartoriale ed artigianale. Creatività e competenza, la collezione Tomo Koizumi viene presenta domenica 26 febbraio in una piovosa giornata Milanese, portando quella vivacità ed energia che tutti bramiamo.

Tomo Koizumi introduce la sua selezione con semplici parole che sanno di gratitudine e riconoscenza: “Don’t forget to bring flowers”. Come un mazzo di fiori è il cadeau perfetto per ringraziare un amico per un invito a casa, così gli abiti scaturiti dalla creatività di Tomo Koizumi sono il bouquet floreale che lo stilista porta in omaggio a Dolce&Gabbana, a Milano e al mondo. Nella realizzazione della nuova collezione, Tomo ha tratto ispirazione dagli archivi Dolce&Gabbana rintracciando e rileggendo alcuni tra gli elementi più rappresentativi della produzione creativa del brand: dalla corsetteria tradizionale agli iconici tubini, tutto è una celebrazione della maestria artigianale, devozione al più piccolo dettaglio e passione sartoriale.

L’impegno di Domenico Dolce e Stefano Gabbana nell’incoraggiamento dei giovani talenti creativi prosegue con un progetto speciale a supporto del designer giapponese Tomo Koizumi. Le scelte cromatiche vivaci, lo studio meticoloso dei volumi, la teatralità delle forme, i dettagli sartoriali, l’attenzione alla body positivity e a un’idea di seduzione femminile non convenzionale - tutti temi ricorrenti nella produzione artistica di Tomo Koizumi - hanno attratto Domenico Dolce e Stefano Gabbana fin dai primi lavori dello stilista.

La nuova collezione di Tomo Koizumi per l’Autunno/Inverno 2023-24 ha debuttato all’interno del calendario ufficiale della Milano Fashion Week, con una sfilata sostenuta da Dolce&Gabbana e ospitata all’interno dei propri spazi in via Broggi 23 a Milano.

Grazie al supporto di Dolce&Gabbana, che per l’occasione ha fornito a Tomo non solo materie prime e accessori, ma anche supporto e consulenza tecnica, lo stilista si è avventurato in una nuova direzione nella progettazione e nella realizzazione dei suoi abiti: le forme e i volumi tipici dell’identità di Tomo trovano una nuova dimensione “aumentata” dalla sapiente introduzione di elementi che hanno forgiato l’identità Dolce&Gabbana. Fiori realizzati a mano e stampe iconiche, texture inconfondibili e materiali d’archivio dialogano senza soluzione di continuità con la cifra stilistica di Tomo, le ruches, che lo ha reso celebre in tutto il mondo.


“Questa è la prima occasione dopo più di tre anni per presentare le mie creazioni su un palcoscenico internazionale. Con questa collezione di “ritorno”, siamo felici di portare ancora una volta divertimento, colore e bellezza al mondo. Mi sono evoluto con nuovi materiali, nuove silhouette, nuove tecniche, nuovi colori: credo che questa collezione mostrerà un nuovo TOMO KOIZUMI”.

Tomo Koizumi


bottom of page