top of page

Saint Laurent collabora con Archivio Gio Ponti e Fondazione Planchart per la Milan Design Week

SAINT LAURENT RIVE DROITE presenta una collaborazione esclusiva con Archivio Gio Ponti e la Fundación Anala y Armando Planchart in occasione della Milano Design Week. La mostra, curata di Anthony Vaccarello, sarà presentata ai Chiostri di San Simpliciano dal 16 al 21 Aprile in un'eccezionale collezione di piatti.

In Venezuela nel 1953, Anala e Armando Planchart commissionarono il famoso architetto italiano Gio Ponti costruire per loro una villa all’avanguardia sulla collina più alta che domina Caracas. Inquadrando le loro aspirazioni moderne, Gio Ponti progettò una casa “leggera e aggraziata come una farfalla in posa su una collina”, ricca di invenzioni ingegnose, colori brillanti e magnifici panorami, collezioni di orchidee e opere d'arte.

Nel finalizzare la decorazione interna di Villa Planchart, Ponti si avvalse di eccezionali artigiani italiani con competenze tradizionali, tra cui la manifattura fiorentina Ginori 1735, per la quale aveva precedentemente ha lavorato come direttore artistico. Ha disegnato un servizio da tavola in porcellana decorato con i simboli e motivi della villa, che illustrano il suo talento artistico e l'attenzione per i dettagli: il Sole, la Luna crescente, il Polar Star e magnifiche iterazioni della lettera “A” – un omaggio ad Anala e Armando.

SAINT LAURENT RIVE DROITE, in collaborazione con Ginori 1735, ha ristampato 12 tavole originali dalla collezione 'Villa Planchart Segnaposto' disegnata da Gio Ponti nel 1957. Realizzati secondo la tradizione, i piatti decorativi in ​​porcellana sono dipinti a mano nella Manifattura Italiana Ginori 1735.

bottom of page