top of page

Meryll Rogge presenta The Holiday Album - FW23

Con la nuova collezione Autunno-Inverno 2023, Meryll Rogge canalizza un'attività preferita: l'idea di travestirsi. La creatività illimitata che si verifica nella combinazione dei vestiti, ma anche la formalità, un po' retro', che evoca.

Attingendo dai ritratti di Thomas Struth, la stagione si tuffa nell'arredamento familiare di

celebrazioni delle vacanze e si legge come una raccolta di fotografie di famiglia, dove, anno dopo anno, i fratelli posano davanti alla telecamera.

Il loro abbigliamento da festa mescolato con pigiami e abbigliamento da sci, tutti i punti fermi dell'improbabile ma ricorrente guardaroba delle vacanze. Alto e basso: serata elegante abbigliamento sportivo casual si combinano, attingendo all'immaginario dell'amato pop riferimenti culturali e film. Mamma ho perso l'aereo, o un set cinematografico di Natale ad Hollywood.

Le maglie classiche, alcune con un aspetto casalingo, incontrano i tradizionali plaid scozzesi sui pantaloni di lana e top in twill. Un'audace stampa di rose è abbinata ad una serie di camicie a quadri in cotone. Proprio come gli eleganti avanzi di una serata festosa e scintillante, gonne in lamina d'argento, maglie lurex e abiti in raso stropicciato fanno parte del mix.

Le giacche sono indossate al rovescio, jeans rattoppati con plaid e rifiniti con fiori tridimensionali. Mentre ci prepariamo per una notte di festa, o ci riprendiamo da ore di festeggiamenti, i vestiti vengono facilmente rubati e presi in prestito tra amici e membri di una famiglia prescelta. Yra bricolage e teatralità, tra la famiglia Addams e Edoardo II di Derek Jarman, una serie di sagome si uniscono, adatte per a bowling tanto quanto per un dramma d'epoca improvvisato, un po' post moderno.



bottom of page