Juana Martín, la stilista spagnola di Cordoba, presenta la sua collezione Haute Couture Primavera-Estate 2024 "LA ROSÉE", fedele alle sue origini ed ispirata alla primavera andalusa, alla rugiada del mattino, alla luce della sera, al profumo fresco dei fiori, ai loro colori e ai tramonti tardivi.
Una primavera andalusa che, 100 anni dopo, si stabilisce a Parigi attraverso le creazioni della stilista per la sua collezione Primavera-Estate 2024. Ancora una volta, Juana Martin dà uno sguardo alla Malaga del suo cuore. La collezione rende omaggio all'artigianato del vimini, così radicato in alcune città andaluse, e che si ritrova in varie forme nella collezione.
Broccati con motivi sacri, gioielli lavorati nell'arte orafa religiosa, vimini in diversi contesti, così come ricami e cristalli che evocano la rugiada del mattino sono tutti elementi che ci immergono direttamente nel profondo della tradizione andalusa.
"Molti capi sembrano cosparsi di rugiada, come i fiori", spiega la stilista. La collezione riflette la luce, quella tipica luce andalusa che scivola attraverso le inferriate delle finestre, la luce che bacia il volto di un flamenco nei giorni di festa, la luce che riempie ogni stradina. Luce pura!
Juana Martin resta fedele ai suoi colori preferiti, il bianco e il nero, questa volta inondati dalla luce della primavera andalusa. Tessuti fluidi, pizzi, argenti e altri materiali di riciclo fanno rivivere le tradizioni di quest'epoca, come la Settimana Santa, le fiere e lo sbocciare dei fiori tra le sbarre dei balconi.
Comments