top of page

La collezione KIDILL FW24 dedicata al Punk

Il messaggio diretto della collezione KIDILL per la stagione Autunno-Inverno 2024 risiede nella storia del punk con la sua immutabile identità e attitudine, ereditata da molti come spirito di protesta e ribellione, guidando l'evoluzione di una cultura moderna e indipendente. Si tratta di un ritorno alle origini per Hiroaki Sueyasu, proclamando la rinascita e rinnovo per KIDILL.

In effetti, il mio impulso iniziale e la mia resistenza rimangono quelli Stesso. Sono semplicemente semplice."

Tutto parte da Agosto 2023 con la notizia della scomparsa di Jamie Reid, artista britannico dei Sex Copertine e di loghi famigerati, con cui il brand collaborava sin dalla collezione Autunno-Inverno 2020. Hiroaki Sueyasu, direttore artistico di Kidill, afferma: “Jamie è stato il mio vero punto di partenza ... La perdita di qualcosa che credevo sarebbe stata in qualche modo eterna è come un vuoto, era un estraneo, ma rappresentava anche me. Nonostante Jamie e le altre figure straordinarie che hanno creato il primo punk ci hanno lasciato, è nostro dovere garantire l'essenza del punk, che ha influenzato il nostro tempo in innumerevoli modi”.

Il tema preminente per la collezione Autunno-Inverno 2024 non è la semplice distruzione o negazione, ma l'energia positiva di chi viveva nella stessa epoca e che continua a riavvivare il “punk”. La collezione, con i suoi abbellimenti DIY, stampe e intrecci jacquard ispirati da artigiani giapponesi, è un'esplorazione dell'intersezione tra il primo classicismo punk e la modernità nel design, nella silhouette e nell'essenza dei dettagli. Sueyasu evoca le lodi del "punk" attraverso una serie di eccessive distruzioni, attraverso il denim strappato, t-shirt/top ritagliati e tagli vintage slavati.

"Anche se è classificato come classico, a volte è lo stile rischia di divenire oggetto di iconografia, di essere riprodotto, consumato, riducendosi nel tempo ad una formalità. D'altra parte, si è convinti che la bellezza stilizzata/convenzionale assorbirà la diversità delle tendenze nel tempo e vivrà nel futuro pur essendo ridotto al presente." Proprio per questo, l'obiettivo della collezione è quello di rivivere la stessa energia dell'era del punk.


Comments


bottom of page