top of page

L'Art Déco francese per Saint Laurent Rive Droite

In occasione del PAD di Parigi 2023, Anthony Vaccarello ha collaborato con diverse e prestigiose gallerie parigine per curare una selezione di mobili vintage. La mostra, dedicata all'Art Déco francese e al design modernista, come il lavoro di Jean-Michel Frank, sarà visitabile dal 28 marzo al 14 aprile presso i negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles.

Sebbene progettata quasi un secolo fa, la mostra evidenzia il sorprendente modernismo e la contemporaneità del lavoro di Frank. Inoltre, alcune opere di Jacques Adnet e Jean Després sono state selezionate per ampliare ed includere anche il Design Art Déco.


JEAN-MICHEL FRANK

Un genio innegabile, le cui creazioni sono state celebrate dai suoi colleghi dell'arte contemporanea, Jean-Michel Frank ha decorato le case dell'élite intellettuale e artistica del suo tempo. Le sue opere sono radicalmente contraddistinte dal loro minimalismo, dalla ricercata, quasi ascetica spogliatura delle forme. Il lusso e la rarità dei materiali mescolati a nuovi materiali ritenuti all'epoca poco nobili costituiscono l'altra eclatante caratteristica del suo estro.

Fu gradualmente riscoperto da mercanti, storici e collezionisti degli anni '60 ed oggi è uno degli artisti più ricercati. Yves Saint Laurent ha contribuito in gran parte alla sua riscoperta, in particolare negli anni '60 e '70. La vendita da record nel 2009 di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, nota anche come la "vendita del secolo", testimonia la sua passione per il lavoro di Jean-Michel Frank. Troveremo nella selezione i mobili emblematici come la poltrona "Cole Porter" e il paravento a sei ante in pergamena.


JACQUES ADNET

Architetto e designer, Jacques Adnet è una delle grandi figure del modernismo francese. Ha iniziato a fianco Maurice Dufrêne nei laboratori La Maîtrise alle Galeries Lafayette prima di diventare il direttore del Compagnie des Arts Français da più di trent'anni. Influenzato dal funzionalismo, ha creato con forza mobili costruiti, spesso privi di qualsiasi decorazione.

Con una personalità carismatica, è stato uno dei primi designer ad integrare vetro, ceramica e metallo nel suo lavoro, spesso in collaborazione con il fratello gemello Jean. Sostituisce al tradizionalismo che prevale alla Compagnie des Arts Français un'altra tendenza modernista, orientata alla produzione industriale. Intorno a lui, riunisce una squadra di artisti come Dufy, Paul Jouve e Serge Mouille. Troveremo nella selezione i mobili emblematici come una scrivania in pelle e metallo e una del 1950 circa e una in metallo e vetro color rame.


JEAN DESPRÉS

Jean Després è uno degli artisti più innovativi degli anni '20 e '30 nel campo della gioielleria, argenteria e oreficeria. Lo stile di Jean Després è sempre perfetto e decisamente moderno, in risonanza con i nostri tempi. Le sue opere illustrano l'eleganza e lo spirito inventivo dei ruggenti anni Venti. È perfettamente acclimatato alla proliferazione artistica che ha accompagnato il progresso delle tecniche, rivoluzionando la moda a modo suo. Jean Després è stato riconosciuto per aver creato opere armoniose e per la qualità della loro esecuzione. Ha ricevuto numerosi premi e acquisito internazionale fama durante la sua vita. Di Jean troveremo l'emblematico scrigno argentato.


Le Gallerie che hanno contribuito alla mostra sono:

GALERIE CHASTEL MARÉCHAL

GALERIE ANNE-SOPHIE DUVAL

GALERIE JACQUES LACOSTE

Comments


bottom of page