top of page

CHI E’ CHI Fashion Community Awards

Il 19 settembre alle ore 11.00 a Palazzo Marino in piazza della Scala a Milano, si è svolta la XXIII° edizione dei CHI E’CHI Fashion Community Awards, i premi, ideati e organizzati da Cristiana Schieppati direttrice del CHI E’ CHI (quotidiano on line www.crisalidepress.it, annuario e newsletter).

Patrocinati dal Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda i premi, che inaugurano la settimana della moda, hanno come tema “Le Grand Tour – La moda oltre i confini”, filo conduttore che ha guidato la giuria nella scelta dei vincitori.

La giuria 2023 è composta Giampietro Baudo – Global Executive Director L’Officiel Italia, Francia e Usa, dal membro onorario Cav. Lav. Mario Boselli - Presidente dell’Italy China Council Foundation e Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana, Michele Ciavarella – Fashion Feature Deputy Editor Style Magazine Corriere della Sera, Luca Dini – Direttore di F e Natural Style, Emanuele Farneti – Direttore Responsabile Content Hub moda e beauty e Direttore di d, Silvia Grilli – Direttrice di Grazia, Simone Marchetti – Vanity Fair European editorialdirector e Direttore di Vanity Fair Italia, Nicoletta Polla-Mattiot – Direttrice di HTSI e 24Hours, Sole 24 Ore, Paola Pollo – Caposervizio e Fashion Editor del Corriere della Sera, Danda Santini – Direttrice di Io Donna, Maria Elena Viola – Direttrice di Donna Moderna.

PREMIO FASHION & THE CITY

Per la seconda volta viene assegnato dal Comune di Milano e dal Chi è Chi il premio Fashion & The City, un riconoscimento pensato per valorizzare progetti capaci di rafforzare ancora di più il legame della moda con la città di Milano. Il premio sarà consegnato da Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e alle Politiche del lavoro con delega alla Moda e al Design, a Leonardo Ferragamo, Presidente della Salvatore Ferragamo Spa per il progetto “Milano e Ferragamo per la formazione dei giovani talenti “.

«Siamo felici che CHI E’ CHI condivida la volontà del Comune di Milano di valorizzare quei brand, progetti o istituzioni che mettono la Moda a disposizione della città, del suo tessuto economico e imprenditoriale, e della formazione dei giovani talenti» ha commentato Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro con delega alla Moda e al design. «Quest’anno abbiamo scelto di premiare il gruppo Salvatore Ferragamo per aver partecipato alla Manifestazione d’interesse del Patto per il Lavoro, offrendo 4 borse di studio ad altrettante donne che hanno frequentato le Scuole civiche di Moda e Sartoria del Comune di Milano. Con quelle borse di studio potranno ora iscriversi a un corso di alta formazione presso 4 Accademie di Moda che con generosità hanno deciso di sostenere il resto delle rette di frequenza. Ferragamo ha saputo vedere nel Comune non un’istituzione ma un’opportunità per investire sui giovani talenti, un partner con cui realizzare un progetto di impatto sociale».

VINCITORI SCELTI DALLA GIURIA

Toni Belloni, Direttore generale del Gruppo LVMH: premio alla carriera

Domenico Dolce e Stefano Gabbana, Dolce & Gabbana: premio Grand Tour ha ritirato il premio Fedele Usai, managing director

Maria Giulia Prezioso Maramotti, terza generazione della famiglia fondatrice di Max Mara: premio Best Cruise Collection

Michelle Hunziker: premio personaggio televisivo internazionale

Pietro Beccari Presidente e Ceo di Louis Vuitton: Manager Italiano dell’anno

Matthieu Blazy, direttore creativo di Bottega Veneta: Premio Designer of the Year. Ha ritirato il premio Alexandre Camille Remouville Emea Communication Marketing director

JJ Martin, Founder e creative director di La Double J: premio impresa donna

Matteo Ward: premio attivismo per la docu-serie Junk – Armadi Pieni co-produzione SKY Italia e Will Media

Gherardo Felloni Direttore Creativo Roger Vivier: premio direttore creativo italiano di un brand straniero

Gabriele Maggio, Ceo Stella McCartney: premio Manager moda sostenibile

Charlotte Tilbury: premio Beauty Brand Straniero ha ritirato il premio Jenine Creaney head of pr Emea di Charlotte Thilbury

DIGITAL CREATOR AWARDS E PREMI BARBARA VITTI

Assegnato attraverso votazione della community del CHI E’ CHI i premi: Digital Creator Awards a Valentina Ferragni mentre i PREMI BARBARA VITTI per il miglior ufficio stampa sono assegnati per la moda a Gabriele Giorgini (Direttore Comunicazione delle attività di Gucci a Firenze, archivio, spazio espositivo in piazza della Signoria, Gucci Osteria e Giardino 25) mentre per il beauty a Chiara Fornari, Enrico Fasoli e Camilla De Palma (Ready 2 Fly/PilotRoom).

bottom of page