3 piatti energetici a basso contenuto di grassi

November 30, 2016

Nell'era del web fitness, siamo ormai avvolti dalla bellezza di corpi statuari che vantano un'alimentazione sana e nutriente, sponsorizzando prodotti dimagranti o detox. Per restare in forma senza perdere la massa magra è necessario introdurre nel nostro corpo tutti i nutrienti: carboidrati, proteine e grassi. Se vi allenate in palestra con costanza o praticate uno sport avete l'esigenza di nutrire i muscoli, non di "bruciarli"! In questo articolo non parleremo di dieta o sana alimentazione in generale in quanto l'argomento deve essere trattato da specialisti soprattutto in presenza di patologie, poiché riguarda la nostra salute e ogni caso è diverso dall'altro.

Vi consiglierò tre idee di piatti ben bilanciati dal punto di vista nutrizionale, completi e che potete preparare in pochi minuti!

 

Per chi predilige cereali diversi dal frumento della pasta un ottimo sostituito è il cous cous. Calorico, è vero, ma non tutte le calorie fanno male, anzi! Abbiamo bisogno di energia! Cucinare il cous cous è semplicissimo basta immergerlo nell'acqua bollente, mescolare, aggiungere un filo d'olio e con pazienza poi separare i grani con una forchetta. Si può aggiungere della feta greca per l'apporto proteico e verdure quali pomodori, carote, piselli, peperoni ecc. Possono essere cotti con un filo d'olio o crudi. Un'ottima idea è quella di condire il cous cous con un po' di pesto; aggiungeremo cosí anche una quota di grassi "buoni", completando il piatto con feta e pomodorini.

 

Per chi invece preferisce la carne, potete aggiungere del pollo o del tacchino. Se volete dare più gusto al vostro piatto infarinateli e fateli saltare in padella con un po' di burro e limone. Aggiungete gli straccetti al cous cous, arricchito di verdure, gli spinaci sarebbero un buon abbinamento. Per i vegani consiglio di sostituire alla carne e alla feta del tofu... e il gioco è fatto.

 

www.giallozafferano.it 

 

Altra idea per sostituire la pasta è quella di preparare delle minestre o delle zuppe di farro. D'inverno un piatto completo è il farro con i legumi. Fagioli, ceci, lenticchie sono alimenti ricchissimi di sali minerali, ma anche di proteine. Una volta alla settimana è super consigliato anche per gli sportivi! Qui facciamo tutti contenti, onnivori, vegani e vegetariani! 

 

 www.buttalapasta.it

 

Per gli amanti del pesce... cari ragazzi e care ragazze... va bene tutto! Il pesce fresco è un alimento "leggero" dal punto di vista calorico, un'ottima abitudine è quella di mangiare del pesce arrosto la sera con delle verdure di contorno sia cotte che crude. Se, invece, vogliamo un buon pasto che ci consenta di stare in piedi fino a sera e svolgere le mille attività della giornata consiglio del salmone! Grande fornitore di omega 3, potete cucinarlo in crosta di patate e accompagnarlo con un'insalata mista. In questo caso non esagerate con i condimenti perché il salmone è un alimento molto ricco di nutrienti tra cui anche i grassi, appunto.

Non rinunciate a nulla quindi! Nutrite in modo sano il vostro corpo e prendetevene cura!

 

 www.lericettediteresa.it

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Follow this "JUST IN"