top of page

Saint Laurent Rive Droite invita Maison Intègre

Anthony Vaccarello invita Maison Intègre ad esporre le proprie opere nelle Boutique Saint Laurent Rive Droite di Parigi e Los Angeles.

Maison Intègre è stata creata a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, nel 2017 da Ambre Jarno, con l'ambizione di promuovere l'artigianato d'eccellenza Burkina Faso, "il paese degli uomini onesti" a cui deve il suo nome.

Ambre ha mostrato fin da giovane un’interesse nell'arte africana, una passione che l'ha portata ad incontrare artigiani e ad accedere a conoscenze ancestrali, in particolare la tecnica ancestrale della fusione bronzo a cera persa. Dal 2017, creano mobili e oggetti in bronzo utilizzando metallo riciclato e materiali naturali.

L'anno scorso Ambre ha creato la sua fonderia, uno spazio che riunisce tutti gli artigiani. L'officina ospita tutte le risorse umane e tecniche necessarie per creare pezzi in bronzo. Attraverso questo progetto, loro cercare un approccio a lungo termine alla qualità e all'eccellenza sviluppando la tecnica della cera persa in bronzo mentre preservandone l'autenticità.

Oggi Ambre trascorre il suo tempo tra l'Europa e Ouagadougou, dove vive nel quartiere degli "artisti". per essere il più vicino possibile al workshop con il suo team. L'unicità degli oggetti della Maison Intègre sta nella loro apparente semplicità, mentre dietro queste forme si cela una grande complessità. Maison Integre risponde agli ordini di clienti privati, designer, architetti, artisti e marchi di lusso che desiderano impegnarsi e sostenere la loro attività.

Allo stesso tempo, l'Associazione Maison Intègre (AMI), si propone di sviluppare, sostenere e accompagnare la comunità degli artigiani del bronzo in Burkina Faso. Una presenza sul terreno che permette loro di agire con piena conoscenza dei problemi e delle questioni locali.

L'obiettivo di questa organizzazione è quello di creare un virtuoso ambiente che avvantaggia l'intera comunità nel tempo. Maison Intègre ha collaborato con Noé Duchaufour-Lawrance, Brendan Ravenhill, François Champsaur, Pia Chevalier così come con Charlotte Thon & Marc Boinet e ha lanciato un'edizione speciale per Les Ateliers Courbet.


Comments


bottom of page